Cerimonia conclusiva Premio Bulgarini 2022/23

Mercoledì 5 aprile 2023 nella sala conferenze delle Scuderie Estensi sono stati premiati dal Sig. Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti, da Andrea Bulgarini e dal Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, prof. Francesco Ferruti, le alunne e gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie, pubbliche e private, del Comune di Tivoli risultati vincitori del “Premio Bulgarini sulla storia di Tivoli”. La cerimonia ha aperto degnamente le manifestazioni previste per il 3238° Natale di Tivoli. La partecipazione quest’anno ha visto un ulteriore incremento con otto scuole primarie (Tivoli V di Tivoli Terme, Tivoli IV di Villa Adriana, Tivoli III di Villa Adriana, Tivoli II, Tivoli I, Scuola Bilingue “Taddei”, Scuola Primaria Paritaria “S. Francesco di Sales” di Villa Adriana e Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”), con 486 alunni di 24 classi, suddivise in 15 plessi.
Forte gratitudine va alla Famiglia Bulgarini, alla Società Tiburtina di Storia e d’Arte e soprattutto alle insegnanti che, con passione e consapevole entusiasmo, hanno accompagnato gli alunni nello svolgimento delle varie tematiche, e ai Dirigenti Scolastici e al Personale delle varie segreterie che hanno prestato la loro indispensabile collaborazione. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutto il personale dei Servizi culturali del Comune di Tivoli per la loro sempre pronta collaborazione, al bravo Gianluca Filippi, fotografo ufficiale della manifestazione e ai componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli per la loro attenta presenza come servizio d’ordine.
L’importanza del Premio è stata sottolineata dal Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti, che ha ricordato che, secondo le leggende, Tivoli sarebbe stata fondata 3238 anni fa da Tiburto o Tiburno, che, insieme ai fratelli, fuggì dalle guerre che insanguinavano la Grecia, loro patria. Una situazione che purtroppo è ancora presente in Europa e in altre parti del mondo. Così oggi vediamo che nella nostra città, ben il 14% dei suoi abitanti sono immigrati, venuti per nuove opportunità di vita e che, integrandosi, si sentono tiburtini a tutti gli effetti, come i loro figlioli, che studiando la storia, l’arte e le tradizioni di Tivoli hanno dimostrato, al di là di ogni retorica, di essersi inseriti perfettamente nel contesto urbano. Non per nulla, tra gli alunni partecipanti, molti hanno un nome e cognome “stranieri”. Questo certamente l’aspetto più importante del Premio “Francesco Bulgarini”, come ha posto in rilievo anche il prof. Francesco Ferruti, visibilmente commesso per la forte e sentita partecipazione di tanti alunni e alunne al Premio “Francesco Bulgarini”.
Come negli anni passati il Comitato Scientifico del Premio ha lavorato in perfetta sintonia e ci sembra doveroso ringraziare i suoi componenti, l’ing. Gianni Andrei, rappresentante della famiglia Bulgarini e i prof.ri Roberto Borgia e Adriano Genga, rappresentanti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
Riportiamo tutti i nomi degli alunni premiati, ricordando però che a tutti i partecipanti è stato assegnato il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre i 43 alunni vincitori hanno ricevuto medaglie d’argento o di bronzo, coniate come la medaglia originale dell’altro secolo: Tivoli V (Adriana Logorelli, Alessio Marini, Flavio Nicolas Ocneanu, Francesco Paglia, Devis Balducci, Nicolò Annunziata, Chiara Albanese), Tivoli IV (Massimo Maturilli, Lorenzo Ruggeri), Tivoli III (Valerio Pierantoni, Nicole Marconi, Giorgia Di Terlizzi, Vincenzo Caiazzo, Noemi Dionisi, Francesco Cappa, Davide Calugaru, Sofia Salvati, Antonio Molinari, Paolo Capparella), Scuola primaria Paritaria “S. Francesco di Sales” (Benedetta Gordiani, Kostor Teodor Antognozzi), Scuola Primaria Bilingue “Taddei” (Adriano Croce, Max Zanghi), Tivoli II (Tommaso Moreschini, Syria Gnocchi, Azzurra Rinaldi, Alberto Pucci, Chiara Arcidiacono, Marta Costantini, Federico Brasili, Diletta Cinelli), Tivoli I (Emma Dionisi, Jasmine Agolini, Rinesa Gashi, Dario Cristiani, Noemi Cecchini, Alessio Genga), Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” (Rachele Chirita, Livia Pietrantuono, Benedetta De Luca, Riccardo Rossi, Raznov Andrei Rauta, Giorgia Collins).

Potrebbero interessarti anche...