Premio Bulgarini


Premio “Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli”
Bando per l’anno scolastico 2023/24
(scarica)


CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL “PREMIO FRANCESCO BULGARINI”
edizione 2022/23

Mercoledì 5 aprile 2023 nella sala conferenze delle Scuderie Estensi sono stati premiati dal Sig. Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti, da Andrea Bulgarini e dal Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, prof. Francesco Ferruti, le alunne e gli alunni delle quinte classi delle scuole primarie, pubbliche e private, del Comune di Tivoli risultati vincitori del “Premio Bulgarini sulla storia di Tivoli”. La cerimonia ha aperto degnamente le manifestazioni previste per il 3238° Natale di Tivoli. La partecipazione quest’anno ha visto un ulteriore incremento con otto scuole primarie (Tivoli V di Tivoli Terme, Tivoli IV di Villa Adriana, Tivoli III di Villa Adriana, Tivoli II, Tivoli I, Scuola Bilingue “Taddei”, Scuola Primaria Paritaria “S. Francesco di Sales” di Villa Adriana e Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”), con 486 alunni di 24 classi, suddivise in 15 plessi.
Forte gratitudine va alla Famiglia Bulgarini, alla Società Tiburtina di Storia e d’Arte e soprattutto alle insegnanti che, con passione e consapevole entusiasmo, hanno accompagnato gli alunni nello svolgimento delle varie tematiche, e ai Dirigenti Scolastici e al Personale delle varie segreterie che hanno prestato la loro indispensabile collaborazione. Un ringraziamento particolare va inoltre a tutto il personale dei Servizi culturali del Comune di Tivoli per la loro sempre pronta collaborazione, al bravo Gianluca Filippi, fotografo ufficiale della manifestazione e ai componenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Tivoli per la loro attenta presenza come servizio d’ordine.
L’importanza del Premio è stata sottolineata dal Sindaco di Tivoli prof. Giuseppe Proietti, che ha ricordato che, secondo le leggende, Tivoli sarebbe stata fondata 3238 anni fa da Tiburto o Tiburno, che, insieme ai fratelli, fuggì dalle guerre che insanguinavano la Grecia, loro patria. Una situazione che purtroppo è ancora presente in Europa e in altre parti del mondo. Così oggi vediamo che nella nostra città, ben il 14% dei suoi abitanti sono immigrati, venuti per nuove opportunità di vita e che, integrandosi, si sentono tiburtini a tutti gli effetti, come i loro figlioli, che studiando la storia, l’arte e le tradizioni di Tivoli hanno dimostrato, al di là di ogni retorica, di essersi inseriti perfettamente nel contesto urbano. Non per nulla, tra gli alunni partecipanti, molti hanno un nome e cognome “stranieri”. Questo certamente l’aspetto più importante del Premio “Francesco Bulgarini”, come ha posto in rilievo anche il prof. Francesco Ferruti, visibilmente commesso per la forte e sentita partecipazione di tanti alunni e alunne al Premio “Francesco Bulgarini”.
Come negli anni passati il Comitato Scientifico del Premio ha lavorato in perfetta sintonia e ci sembra doveroso ringraziare i suoi componenti, l’ing. Gianni Andrei, rappresentante della famiglia Bulgarini e i prof.ri Roberto Borgia e Adriano Genga, rappresentanti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
Riportiamo tutti i nomi degli alunni premiati, ricordando però che a tutti i partecipanti è stato assegnato il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre i 43 alunni vincitori hanno ricevuto medaglie d’argento o di bronzo, coniate come la medaglia originale dell’altro secolo: Tivoli V (Adriana Logorelli, Alessio Marini, Flavio Nicolas Ocneanu, Francesco Paglia, Devis Balducci, Nicolò Annunziata, Chiara Albanese), Tivoli IV (Massimo Maturilli, Lorenzo Ruggeri), Tivoli III (Valerio Pierantoni, Nicole Marconi, Giorgia Di Terlizzi, Vincenzo Caiazzo, Noemi Dionisi, Francesco Cappa, Davide Calugaru, Sofia Salvati, Antonio Molinari, Paolo Capparella), Scuola primaria Paritaria “S. Francesco di Sales” (Benedetta Gordiani, Kostor Teodor Antognozzi), Scuola Primaria Bilingue “Taddei” (Adriano Croce, Max Zanghi), Tivoli II (Tommaso Moreschini, Syria Gnocchi, Azzurra Rinaldi, Alberto Pucci, Chiara Arcidiacono, Marta Costantini, Federico Brasili, Diletta Cinelli), Tivoli I (Emma Dionisi, Jasmine Agolini, Rinesa Gashi, Dario Cristiani, Noemi Cecchini, Alessio Genga), Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia” (Rachele Chirita, Livia Pietrantuono, Benedetta De Luca, Riccardo Rossi, Raznov Andrei Rauta, Giorgia Collins).

Mercoledì 5 aprile 2023 alle ore 17:00 nelle Scuderie Estensi si terrà la cerimonia conclusiva del
Premio “Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli”, edizione 2022/2023, al quale hanno partecipato
486 alunni, di 24 classi quinte di otto scuole primarie statali e parificate del comune di Tivoli,
suddivise in 15 plessi. La manifestazione è inserita nel calendario del 3238° Natale di Tivoli.
Francesco Bulgarini nacque a Tivoli nel 1801, da nobile ed antica famiglia. Fu storico, Gonfaloniere
di Tivoli e Consigliere comunale. Morì nel 1887. Scrisse l’importante opera “Notizie storiche,
antiquarie, statistiche ed agronomiche intorno all’antichissima città di Tivoli e suo territorio, con
carta topografica”, Tipografia Giovanni Battista Zampi, Roma 1848. Oltre a numerosi altri testi.
Molto sensibile all’istruzione dei giovani sulla storia patria, con atto del notaio e cancelliere
vescovile Pietro Serbucci, il 15 gennaio 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di
240 scudi, con rendita di 12 scudi all’anno, allo scopo di assegnare medaglie d’argento e di bronzo
ai giovani che maggiormente si fossero distinti nello studio di un compendio di storia patria. Nel
1878 il censo passò al Comune di Tivoli e la prima premiazione avvenne il 13 agosto 1879. Era nato
ufficialmente il «Premio Bulgarini» per la Storia di Tivoli. Le premiazioni ebbero luogo sino
all’anno 1914, inizio della Prima guerra mondiale, senza essere più riprese. Nel 1953-54 il cav.
Alfredo Bulgarini, erede dello storico Francesco, coadiuvato dai dirigenti della Società Tiburtina di
Storia e d’Arte, riprese l’antica tradizione e rinnovò l’impegno e la partecipazione allo svolgimento
del «Premio Bulgarini». Il premio sulla storia di Tivoli fu perciò rivolto agli alunni delle classi
quinte delle scuole elementari del territorio comunale e bandito ogni anno, sino agli inizi degli anni
settanta. Poi fu di nuovo interrotto. Nell’anno 2019 gli eredi della Famiglia Bulgarini hanno inteso
ripristinare questo storico progetto educativo e formativo a beneficio delle ragazze e ragazzi delle
classi quinte delle scuole primarie del territorio comunale di Tivoli, ritenendo di fondamentale
rilevanza il coinvolgimento delle nuove generazioni tiburtine e delle loro famiglie, in modo da
alimentare nuovamente la conoscenza, l’orgoglio e la passione per la città e la sua storia. La
consulenza scientifica è stata assunta dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte.


Premio “Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli”
Bando per l’anno scolastico 2022/23
(scarica)


CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL “PREMIO FRANCESCO BULGARINI” edizione 2021/22

Servizio fotografico sulla premiazione dell’11 maggio 2022,
a cura di Gianluca Filippi (sito esterno)

Il pomeriggio dell’11 maggio 2022 è stato per Tivoli esaltante.
Si è svolta in Piazza Campitelli la cerimonia ufficiale di conferimento, da parte del Sindaco prof. Giuseppe Proietti e di Andrea Bulgarini, di medaglie e diplomi alle alunne e agli alunni delle classi Quinte Primarie vincitori del Premio Bulgarini sulla storia di Tivoli per l’A.S. 2021-22.
Un altro anno di costante e perseverante lavoro, in un periodo ancora non facile, tra incontri nelle scuole con alunni e insegnanti e con lo sviluppo di tematiche e di percorsi di studio e di approfondimento, che ha visto la partecipazione di 7 delle 9 Scuole Primarie, pubbliche e private, presenti nel comune di Tivoli e cioè:

  • I.C. Tivoli I (plessi “Sandro Pertini” e “Don Nello Del Raso”),
  • I.C. Tivoli II (plessi “Igino Giordani” e “A. Baccelli – bivio di S. Polo”),
  • I.C. Tivoli III – Villa Adriana (plessi “Madre Teresa di Calcutta” e “Campolimpido”),
  • I.C. Tivoli V – Tivoli Terme (plesso “Orazio”),
  • Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia duca di Aosta”,
  • Scuola paritaria bilingue Taddei,
  • Scuola paritaria S. Francesco di Sales di Villa Adriana.
    376 studenti entusiasti, di 19 classi Quinte Primarie, incoraggiati dai Dirigenti Scolastici e dalle Referenti del Progetto, sapientemente guidati dalle loro preziose e appassionate insegnanti, hanno realizzato studi, disegni, pitture, icone, modelli e plastici dei più importanti luoghi e tesori tiburtini, abbracciando la storia, l’archeologia, le architetture, il paesaggio, l’ambiente, le feste e le tradizioni, gli usi e costumi, i Personaggi che hanno fatto la storia della nostra Città.
    E dire che tante ragazze e tanti ragazzi partecipanti non sono nativi di Tivoli ma sono fieri di viverci e di appartenere alla nostra Comunità. Così come i loro genitori, che hanno condiviso con slancio l’impegno dei figlioli. Ancora uno straordinario esempio di integrazione culturale che, in tre edizioni (dal 2019 ad oggi), ha visto quasi 1.000 alunni coinvolti nello studio della storia di Tivoli, “tutti protagonisti” insieme alle loro famiglie.
    E infatti a tutti indistintamente sono stati conferiti i diplomi nominativi di “Sostenitore e sostenitrice del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli”.
    Forte gratitudine va alla Famiglia Bulgarini e alla Società Tiburtina di Storia e d’Arte. Qui un commosso lungo applauso ha reso omaggio alla memoria del prof. Vincenzo Pacifici, Presidente della STSA da poco scomparso.
    Ancora, particolari ringraziamenti vanno al Sindaco di Tivoli e all’Amministrazione Comunale, al presente consigliere del sindaco dr. Paolo Cicolani, e poi, con unanimi apprezzamenti, al Personale del Settore Cultura del Comune, del Museo della Città e dell’ASA, che ha fornito un fondamentale supporto e apporto tecnico-logistico in modo costante e professionale, e infine alle volontarie e volontari dell’ANC per il presidio di sicurezza e il controllo degli accessi e della permanenza nella piazza.
    Un antico amato premio che è da tre anni tornato a rifulgere nella tradizione culturale di Tivoli e continuerà ad essere proposto, ogni anno, alle ragazze e ai ragazzi delle Quinte Primarie pubbliche e private del Comune di Tivoli. Un’iniziativa che contribuisce e contribuirà a formare le nuove generazioni, trasformando l’orgoglio spocchioso di “essere tiburtino” in una responsabilità e in un impegno concreto da vivere e tramandare.
    Gli alberi, quelli sani, continuano a crescere senza far rumore… e danno frutti.
    Ci pare doveroso segnalare tutti i nomi degli alunni premiati, ricordando però. ancora una volta, che a tutti i partecipanti è stato assegnato il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre i 38 alunni vincitori hanno ricevuto medaglie d’argento o di bronzo, coniate come la medaglia originale dell’altro secolo: Tivoli V (Valentino Quatrini, Marta De Sanctis, Beatrice Lagana, Tiziano Rossi), Tivoli III (Francesco Bernardini, Eva Caruso, Mariasole Salis, Filippo Varano, Davide Petrucci, Ivan Morrone, Greta Di Marco, Flavia Arcangeli), Tivoli II (Nicolas Ferrazzi, Riccardo Calore, Luca Milani, Aurora Kore, Elena Mancini, Francesca Romana Penna, Sara Mortari, Sofia Marchionni, Ali Safira, Matteo Sciarratta), Tivoli I (Diego Trusiani, Greta Lusito, Sara Napoleoni, Achille Coppola, Flora Carlucci, Lorenzo Lattanzi, Maria De Filippis, Marianna Ulpiani), Scuola bilingue “Taddei” (Chiara Stella Del Priore, Martina Bonura), Scuola “S. Francesco di Sales” (Micol Meloro, Elena Campana), Convitto Nazionale (Arianna Baldinelli, Elia De Cinti, Giulia Rocci, Lavinia Bonamoneta).

    (Foto a cura di GIanluca Filippi)
L’intervento di Andrea Bulgarini
L’intervento del Sindaco prof. Giuseppe Proietti
Una panoramica della manifestazione
Gli alunni, i genitori e gli insegnanti presenti
L’insegnante referente della Scuola Taddei
Le premiazioni

I vincitori del Premio Bulgarini a.s. 2020/2021


L’istituzione del «Premio Bulgarini» fu creata dallo storico tiburtino N. H. cav. Francesco Bulgarini il quale, con atto del notaio e cancelliere vescovile Pietro Serbucci, il 15 gennaio 1856 donò ai religiosi delle «Scuole Cristiane» un censo di 240 scudi, con rendita di 12 scudi all’anno, allo scopo di assegnare medaglie d’argento e di bronzo ai giovani che maggiormente si distinguessero nello studio di un compendio di storia patria.

Il censo passò al Comune dopo il 1870, le premiazioni ebbero luogo fino all’anno 19l4, inizio della prima guerra mondiale, senza essere più riprese. Nel 1953-54 il N. H. cav. Alfredo Bulgarini, erede dello storico Francesco, officiato dai dirigenti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, riprese la vecchia tradizione e rinnovò l’impegno e la partecipazione allo svolgimento del «Premio Bulgarini».”

(da Renzo Mosti, Storia e monumenti di Tivoli, Tivoli 1968, pag. 5, nota 1.)

Alcune note biografiche su Francesco Bulgarini

Protocollo d’intesa sottoscritto tra la famiglia Bulgarini e il Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte prof. Vincenzo Giovanni Pacifici