Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Sottoscrizione per il restauro della coperta argentea del SS. Salvatore a Tivoli

aprile 16 @ 2:30 - settembre 16 @ 17:00

 

La coperta argentea del Trittico del SS.Salvatore, conservato nella Cattedrale di Tivoli e considerata uno dei capolavori dell’arte orafa laziale, appare oggi come l’assemblaggio di parti realizzato da più artefici in un arco di tempo che va dai primi decenni del Quattrocento al 1518, quando si hanno le ultime notizie di Sante di Mastro Antonio, orafo poco noto ma di straordinaria capacità  ed autore delle 5 statuette di santi (Pietro, Paolo, Lorenzo, Alessandro e Giovanni Battista)  nella parte alta. L’opera si compone tra l’altro di una “riza” realizzata in argento sbalzato e parzialmente dorato a protezione dell’icona del Salvatore ed ha alla base 6 figure di chierici in preghiera al Santo Volto. Il trittico è sormontato da un coronamento absidato ed un arco trionfale decorato con nicchie e cuspidi in lamine di rame argentato e dorato.

Quelle che presentano delle criticità conservative sono le lamine della “riza” con le figurazioni del volto del Cristo, degli oranti e la cornice. In più punti si possono osservare preoccupanti salificazioni di colore verde che inducono a pensare ad un processo attivo di trasformazione e corrosione.

Di fronte ad una così precisa relazione illustrativa, qui riassunta, il Consiglio Direttivo della Società Tiburtina di Storia e d’Arte ha stabilito di condividere l’iniziativa per il restauro e per la salvaguardia, promossa dall’Arciconfraternita del Santissimo Salvatore e Sacramento. Il costo approssimativo del lavoro è di 11 mila euro. A curare il ripristino, una volta reperita la somma, sarà la Soprintendenza Belle Arti per l’area metropolitana di Roma.

Oltre al contributo sociale la Società ritiene doveroso sottolineare ai soci e a tutti gli amici il significato di un intervento di appoggio da effettuare attraverso un bonifico sul conto bancario del sodalizio:

SOCIETA’ TIBURTINA DI STORIA E D’ARTE
Banca Prossima
IT17X0335901600100000114909

indicando nella causale: Versamento a sostegno del restauro della coperta argentea del Salvatore.

La Società intende presentare nel prossimo dicembre, nel consueto volume degli “Atti e Memorie” l’elenco dei soci presenti nell’iniziativa, ovviamente senza indicare gli importi. è indispensabile che nella causale sia espresso il consenso all’inserimento nella lista.

                       IL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA STSA

Coperta_argentea_Trittico_Salvatore

La parte centrale della coperta argentea del Trittico del SS. Salvatore, dopo il restauro completato nel 1994, da “Atti e memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte”,  volume LXVII (1994).

Dettagli

Inizio:
aprile 16 @ 2:30
End:
settembre 16 @ 17:00