Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Presentato il volume sul compositore Giovanni Maria Nanino, curato da Maurizio Pastori

10 dicembre 2016 @ 8:00 - 31 marzo 2017 @ 17:00

“Giovanni Maria Nanino. «Cantor excellentissimus»”: arriva la monografia sul cantore e compositore tiburtino, presentata in anteprima proprio a Tivoli

Sabato 10 dicembre 2016, presso il Teatro dell’Istituto San Getulio in Tivoli, è stata presentata la monografia “Giovanni Maria Nanino. «Cantor excellentissimus», «vir honestus et bonae famae»” del prof. Maurizio Pastori, consocio della Società Tiburtina di Storia e d’Arte e valente collaboratore della rivista sociale ATTI E MEMORIE. L’evento è stato organizzato dal Circolo “P. Gobetti”, dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte e dall’Associazione “Amici della Musica di Tivoli”, con il patrocinio del Comune di Tivoli. Il volume è stato pubblicato dall’Istituto di Bibliografia Musicale (IBIMUS) e dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma (BNCR).

presentazione_volume_su_nanino_2016

Sono intervenuti la dottoressa Franca Capone del Circolo “P. Gobetti” che con grande eleganza, garbo e competenza ha svolto il ruolo di moderatrice, il professor Vincenzo Giovanni Pacifici, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, la musicologa Maria Luisi, già docente presso la LUMSA di Roma e presso l’Università de L’Aquila e l’autore; particolarmente gradito è stato l’intervento del Sindaco di Tivoli dott. Giuseppe Proietti.

Maria Elisa Grimaldi dell’Associazione Formativo-Educativa San Getulio ha salutato gli intervenuti, ringraziando le associazioni organizzatrici.

Dopo un saluto e una puntuale introduzione della dottoressa Capone, il professor Vincenzo Giovanni Pacifici, presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, sodalizio custode dal 1919 della storia di Tivoli e dintorni, ha segnalato l’importanza della musica nella città di Tivoli e di alcune figure di musicisti di grande rilievo. Dell’opera presentata il professore ha particolarmente apprezzato il rigore scientifico, evidente già nell’impostazione della bibliografia.

Il Sindaco Proietti ha manifestato ai presenti la speranza che studenti di Tivoli e delle università si avvicinino alla figura di Nanino, fondamentale per la storia della musica, ma anche – considerando la grande ricchezza del patrimonio musicale – partecipino al recupero dei materiali conservati negli archivi tiburtini e, segnatamente, nell’Archivio Vergelli che presto sarà donato dagli eredi al Comune di Tivoli.

Alla professoressa Maria Luisi il compito di presentare nel dettaglio il volume, di cui ha analizzato la struttura e apprezzato l’impostazione mirata a una divulgazione ad ampio raggio, con una scrittura piacevole destinata a un pubblico non di soli specialisti. Una caratteristica dell’opera, un testo fondamentale per musicisti e musicologi che si avvicinano alla figura del compositore e cantore tiburtino, sta nel fatto – di particolare interesse – che la figura di Giovanni Maria Nanino non è presentata alla luce del grande Pierluigi da Palestrina, ma in totale autonomia; essa è presentata con un ritratto a tutto tondo che non trascura i legami con Tivoli, città natale, né si esime dal descrivere il contesto di azione di Nanino, la Roma rinascimentale e il suo ambiente musicale, realtà complessa e affascinante.

Infine è intervenuto l’autore. Maurizio Pastori da anni si dedica allo studio e al recupero della vita musicale della città di Tivoli. L’avventura del volume monografico su Nanino è iniziata molti anni fa, quando il professor Pastori era cantore nel Coro Polifonico Tiburtino e quando sottopose all’attenzione del professor Camillo Pierattini, figura fondamentale del suo percorso, una serie di appunti, ora divenuti il corposo tomo di ben 624 pagine che è stato presentato. Nel 1998 si intensificano le ricerche con la concomitante fondazione del Coro Polifonico “Giovanni Maria Nanino”, che l’autore ha tenuto a ringraziare per il sostegno e l’ispirazione donati nel corso degli anni e che, attraverso gli attuali cantori, non gli ha fatto mancare la sua affettuosa presenza.

Il volume può essere acquistato presso l’IBIMUS di Roma e presso la Libreria “La Porta Gialla” di Tivoli al costo di €. 50,00 oppure contattando l’Associazione AMT e presso la Libreria Sciarretta in via Tiburto 34, Tivoli, con uno sconto del 20%, ma solo fino ad esaurimento delle copie acquistate dall’Associazione AMT.

giovanni_maria_nanino_scheda

Dettagli

Inizio:
10 dicembre 2016 @ 8:00
End:
marzo 31 @ 17:00