Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

Convegno di studi, sabato 28 aprile 2018: Scavi archeologici e nuove ricerche, restauri e tutela nel comune di Guidonia Montecelio.

15 aprile 2018 @ 0:00 - 28 aprile 2018 @ 23:00

Sabato 28 aprile 2018 la Soprintendenza  archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il Comune di Guidonia Montecelio hanno organizzato un Convegno di studi che intende presentare al grande pubblico i risultati di scavi e ricerche che hanno interessato il territorio di Guidonia Montecelio fra il 2015 e il 2018, oltre a interventi di tutela paesaggistica, restauri e nuovi progetti di allestimento museale.
Sede ospitante sarà il Museo allestito nell’ex convento di S. Michele Arcangelo a Montecelio. 
Il Convegno sarà introdotto dal Soprintendente Arch. Margherita Eichberg e vedrà la partecipazione del Funzionario archeologo di zona Dott. Zaccaria Mari, consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.
Le relazioni, che spaziano dalla preistoria all’età moderna, tenute da funzionari della Soprintendenza, studiosi appartenenti ad altri Enti e qualificati professionisti in diverse discipline, prenderanno l’intera giornata e saranno seguite dalla visita guidata al Museo e alla Rocca medioevale di Montecelio. 

Dal 2015 ad oggi il territorio del Comune di Guidonia Montecelio, facente parte in età romana dell’Ager Tiburtinus, il territorio della città di Tibur, ma già sede nel periodo protostorico-arcaico del centro latino di Corniculum, è stato teatro di importanti scavi e nuove ricerche che hanno notevolmente incrementato le già ampie conoscenze dovute a una lunga tradizione di studi risalente agli inizi del Novecento, all’edizione nel 1983 di un volume della Carta Archeologica d’Italia (Tibur, pars tertia, di Z. Mari) e a numerosi contributi apparsi sugli “Atti e Memorie della Società Tiburtina di Storia e d’Arte”. Soggetti della rinnovata attività di scavo e ricerca sono stati la Soprintendenza archeologia del Lazio e dell’Etruria meridionale, poi confluita nella Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’Area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” e l’associazione di volontariato Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus”.

locandina

Pieghevole

Pieghevole 2

Dettagli

Inizio:
15 aprile 2018 @ 0:00
End:
28 aprile 2018 @ 23:00

Luogo

Museo Archeologico “Rodolfo Lanciani”
Viale XXV Aprile-Piazza Jean Coste, Guidonia Montecelio, 00012 Italia
+ Google Map: