Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

Andrea Bruciati è il nuovo direttore di Villa d’Este e Villa Adriana

gennaio 10 @ 10:00 - marzo 31 @ 17:00

71989(1)

 

“Eccellenza italiana”, così il ministro Dario Franceschini ha definito Andrea Bruciati, il nuovo super direttore delle ville tiburtine.

Bruciati è ufficialmente il super manager di Villa d’Este e Villa Adriana. Il suo curriculum è quello di un curatore e storico dell’arte, laureatosi nel 1997 con una tesi su Lucio Fontana e Piero Manzoni. Classe 1968, viene da Corinaldo (Ancona) e ha alle spalle la decennale direzione della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, dove ha dato il via a un percorso di sperimentazione dal 2002 al 2011, poi è passato alla direzione artistica di Artverona e di Bjcem 2015, la biennale dedicata ai giovani talenti europei che si è svolta a Milano nel 2015. Numerose le sue collaborazioni e pubblicazioni sulle riviste del settore, oltre ai prestigiosi incarichi di direzione artistica.

“Maggiori perplessità suscitano le rimanenti due nomine. A Villa d’Este e Villa Adriana arriverà Bruciati che è un contemporaneista e che è stato direttore artistico e curatore di mostre, eventi, manifestazioni e ha collaborato con gallerie d’arte, ma non ha mai diretto un museo… e tutti, ovviamente, si sono domandati perché Villa d’Este e Villa Adriana siano state affidate a un esperto di arte contemporanea: dovremo forse aspettarci degli stravolgimenti negli assetti di questi due musei?” (Federico Diamanti Giannini, da www.finestresullarte.info.

Dettagli

Inizio:
gennaio 10 @ 10:00
End:
marzo 31 @ 17:00