• Foto_Palazzo_Missione3
    Il Palazzo della Missione, sede del Museo della città e sede della Società Tiburtina di Storia e d'Arte.
  • Copertine_libri_per_home_page_STSA
    Nuovi volumi sono caricati settimanalmente nella biblioteca digitale della Società. Leggi di più ...
  • Attività 2019
    E' online il programma delle attività della Società per l'anno 2019. Leggi di più...

                                  Lettera_a_VIGNOLI_sito_web                                                            

Ringraziamento_di_Vignoli_06_09_2019

La Società Tiburtina di Storia e d’Arte, erede dell’Accademia degli Agevoli, esistente a Tivoli fin dal XVI secolo, e della successiva Colonia degli Arcadi Sibillini, è stata creata a Tivoli nel 1920 ed ha avviato subito un’intensa attività d’indagine e di ricerca sulla storia della città, dell’area circostante, della Valle dell’Aniene e della Sabina meridionale.

Fondatore ed animatore è stato per lunghissimi anni il prof. Vincenzo Pacifici (1895-1944), scomparso, vittima del bombardamento aereo, il 26 maggio 1944. A Lui si devono la preparazione e l’allestimento dei volumi della rivista sociale “Atti e Memorie” e della collana “Studi e Fonti per la storia della regione tiburtina”.

A Pacifici, si deve riconoscere l’indiscutibile merito di avere saputo inserire il nostro sodalizio tra i più accreditati in campo regionale e nazionale. Dopo la parentesi bellica e la tragica morte del fondatore, la Società Tiburtina ha ripreso ad operare dal 1951 seguendo ed insistendo sulla lezione sempre attuale di Vincenzo Pacifici. Nonostante difficoltà di ordine logistico la serie di pubblicazioni è continuata con tempestività: gli Atti e Memorie sono arrivati al volume XCI (che ė stato presentato nel mese di dicembre 2018), mentre anni importanti ed occasioni particolari hanno visto la ristampa di volumi ormai introvabili e d’intatto valore storico.

La Società gode di largo seguito ed è accreditata tra le più importanti del Lazio.
Sono stati suoi presidenti Giuseppe Radiciotti, Silla Rosa de Angelis, Vincenzo Pacifici, Gustavo Coccanari, Massimo Petrocchi, Camillo Pierattini, Cairoli Fulvio Giuliani. Attualmente il sodalizio è guidato da Vincenzo Giovanni Pacifici.

 


Ultimi Articoli

Stemma_Societa_1920_trasparente

Conferenza della prof.ssa Anna Maria Panattoni, venerdì 27 settembre 2019 nel Museo della città.

Venerdì 27 settembre 2019 ore 17,30 Museo della città in Via della Carità,1 (Piazza Campitelli) a TIVOLI Conferenza della prof.ssa Anna Maria Panattoni, consigliere della Società Tiburtina di Storia e d’Arte “In vino veritas. Mito, letteratura e tradizione”     … Continua la lettura di Conferenza della prof.ssa Anna Maria Panattoni, venerdì 27 settembre 2019 nel Museo della città.

IMG_7806

Grande affluenza di pubblico alla conferenza del prof. Francesco Ferruti sulla Deposizione di Tivoli, partendo dallo studio del prof. Camillo Pierattini del 1983. Venerdì 20 settembre 2019.

«Sulla «deposizione» di Cristo dalla croce pochi dettagli sono stati tramandati dai Vangeli, perché i tre Sinottici, Matteo, Marco e Luca, si limitano alle notizie essenziali. Dopo l’accertamento della morte, il corpo fu concesso da Pilato per la sepoltura a … Continua la lettura di Grande affluenza di pubblico alla conferenza del prof. Francesco Ferruti sulla Deposizione di Tivoli, partendo dallo studio del prof. Camillo Pierattini del 1983. Venerdì 20 settembre 2019.

logo_Vaticano

Invito per l’Agenda culturale della Biblioteca Apostolica Vaticana, 17 ottobre 2019

Biblioteca Apostolica Vaticana Agenda culturale: 17 ottobre 2019 – The “Mellon Project” at the Vatican Library. Annotated manuscripts using IIIF Invito al prossimo appuntamento dell’Agenda culturale della Biblioteca Apostolica Vaticana, che si terrà il 17 ottobre in Sala Barberini: The … Continua la lettura di Invito per l’Agenda culturale della Biblioteca Apostolica Vaticana, 17 ottobre 2019

x-diapo-intro2

Il Museo didattico del Libro Antico sfrattato da Villa d’Este

  Rendiamo nota la posizione ufficiale della Società Tiburtina di Storia e d’Arte in merito alla paventata chiusura del Museo Didattico del Libro Antico, ospitato nella Villa d’Este: «Si è appreso dalla stampa locale che il Direttore dell’Istituto autonomo speciale … Continua la lettura di Il Museo didattico del Libro Antico sfrattato da Villa d’Este

call 1_Tra Roma e il mare (1)

Invito alla collaborazione per il ciclo dei seminari internazionali “TRA ROMA E IL MARE”

Come è scritto nella nostra home page “La Società Tiburtina di Storia e d’Arte gode di largo seguito ed è accreditata tra le più importanti del Lazio”. Giriamo perciò con piacere ai nostri collaboratori l’invito pervenuto per contributi per il … Continua la lettura di Invito alla collaborazione per il ciclo dei seminari internazionali “TRA ROMA E IL MARE”

thumbnail_Evento alla Villa di Orazio - sabato 21 settembre - p. 1

Giornate europee del patrimonio 2019 a Licenza, Vicovaro e Cineto Romano.

Sabato 21 settembre 2019,in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nella Villa di Orazio a Licenza sarà inaugurato un nuovo percorso di visita. Si avrà inoltre l’opportunità di conoscere alcuni fra i più significativi siti storico-archeologici della valle dell’Aniene, come … Continua la lettura di Giornate europee del patrimonio 2019 a Licenza, Vicovaro e Cineto Romano.

Conferenza_APPIANI_con_immagine

I dipinti della Sala degli Amori del Castello Brancaccio di S. Gregorio da Sassola. Conferenza, venerdì 4 ottobre 2019.

Una conferenza particolarmente interessante si terrà venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 16,30 nella sala conferenze del Museo della città in Via della Carità, 1 (Piazza Campitelli a Tivoli: “I dipinti della Sala degli Amori dal Castello Brancaccio di San … Continua la lettura di I dipinti della Sala degli Amori del Castello Brancaccio di S. Gregorio da Sassola. Conferenza, venerdì 4 ottobre 2019.

Lezioni_architettura_antica_GIULIANI_2009

Un volume del prof. Cairoli Fulvio Giuliani sull’architettura antica

Dal 20 agosto 2019 è disponibile sui principali siti di libri il nuovo volume del prf. Cairoli Fulvio Giuliani, presidente onorario della Società Tiburtina di Storia e d’Arte. Formato: 21,5×28 Allestimento: Brossura Numero Pagine: 120 Illustrazioni: 108 in bn Sommario: … Continua la lettura di Un volume del prof. Cairoli Fulvio Giuliani sull’architettura antica

plutonium1

Il cosiddetto “Plutonium” a Villa Adriana

In occasione della  seconda campagna di indagini condotta in missione congiunta dalle Università di Oxford e Pavia presso Villa Adriana, le Villae, dirette da Andrea Bruciati, hanno promosso due importanti appuntamenti (dei quali non eravamo informati e per questo non … Continua la lettura di Il cosiddetto “Plutonium” a Villa Adriana

La sede della Società Tiburtina di Storia e d’Arte in Via della Carità, 1 (piazza Campitelli, c/o Museo della città) è aperta tutti i sabati dalla ore 15,30 alle ore 17,00.
Per particolari necessità o urgenze scrivere a: societatiburtinastoriaarte@gmail.com