Locandina_Mesi_travertino_Templi

Mesi del Travertino, nel Museo della città di Tivoli, marzo-aprile 2020

Locandina_Mesi_travertino_Templi

thumbnail_locandina

Siamo lieti di informare che nel Museo della città di Tivoli in Via della Carita, 1 (Piazza Campitelli) si svolgeranno i “Mesi del Travertino” nel periodo marzo-aprile 2020. Tutto questo, visto il successo di pubblico e di critica alla Mostra sul Lapis Tiburtinus, che è stata prorogata fino al 30 agosto 2020. Per dare un nuovo impulso all’allestimento, che illustra il materiale che ha caratterizzato la nostra città attraverso i secoli e che ha portato il nome di Tivoli in tutto il modo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di dedicare i prossimi mesi di Marzo e di Aprile, che includono anche le manifestazioni del Natale di Tivoli, a programmare una serie di iniziative, volte in particolare alle scuole, che di seguito riportiamo:

– apertura del museo, (il cui ingresso è gratuito) anche il sabato mattina dalle ore 9 alle 12 ;

– possibilità per le scuole di ogni ordine e grado di visitare la mostra le mattine dei giorni feriali, durante l’orario di chiusura, prenotandosi al personale della Biblioteca (tel. 0774 332793); in questo caso la visita sarà effettuata sulla base dei supporti didattici della mostra (pannelli espositivi, video didattici, didascalie dei materiali etc.) e con l’aiuto del personale docente.

– Serie di n. 8 lezioni sul Travertino nella Sala Conferenze del Museo, da parte di professori e specialisti della materia; una sorta di corso monografico sul Travertino attraverso i secoli, dalla geologia della pietra alle realizzazioni moderne in tutto il mondo. Seguiranno discussioni e dibattiti. ( Le conferenze si terranno alle 17, secondo il calendario sotto riportato).

– La mattina del giovedì possibilità per gli studenti di visite alla mostra, con illustrazione di una guida specializzata, messa a disposizione dalla ditta Pacifici s.p.a; previste tre classi ogni mattina; necessaria la prenotazione con anticipo presso l’ufficio sopra segnalato.

– Presentazione, da parte del Sindaco, della ristampa del Catalogo della Mostra, durante la cerimonia del Natale di Tivoli.

Un caloroso invito a partecipare da parte dell’Amministrazione Comunale .

………………………………………………………..

CONFERENZE

Sala delle Conferenze del Museo della città, ore 17,00

Giovedì 5 marzo 2020

1.Alfredo La Chioma- Stefania Pallucci: Il Travertino del Bacino delle Acque Albule

 

Giovedì 12  marzo 2020

2.Francesca Boldrighini: Realizzazioni in travertino di Roma antica (monumenti e sculture)

 

venerdì 20 marzo 2020

3.Cairoli Fulvio Giuliani: L’uso strutturale del travertino nei monumenti  romani

 

Giovedì 26  marzo 2020

4.Franco Sciarretta : I principali monumenti in travertino di Tivoli

 

 Giovedì 2 aprile 2020

5. Zaccaria Mari- Valentina Cipollari: La cava romana del Barco e la piana del Travertino nell’Antichità

 

 Giovedì 16 aprile 2020

6.Francesco Ferruti: L’abbandono medievale e la ripresa rinascimentale: i monumenti  a Roma dal Cinquecento al Settecento

 

Giovedì 23 aprile 2020

7. Claudio Salone: Il Travertino nell’architettura di Roma dall’Unità d’Italia alla seconda guerra mondiale

 

Mercoledì 29 aprileore 17

8. Fabrizio Mariotti, Le realizzazioni in travertino di età contemporanea

Dibattito finale