Conferenza_APPIANI_con_immagine_versione_25_09_2019

Il presidente della Società prof. Vincenzo G. Pacifici ha introdotto l’interessante conferenza sui dipinti della Sala degli Amori del Castello Brancaccio di S. Gregorio da Sassola.

Una conferenza particolarmente interessante si è tenuta venerdì 4 ottobre 2019 alle ore 16,30 nella sala conferenze del Museo della città in Via della Carità, 1 (Piazza Campitelli) a Tivoli: “I dipinti della Sala degli Amori dal Castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola: storia, restauro e nuove acquisizioni iconografiche e attributive”. Come è noto i dipinti sono ospitati nel Museo della città a Tivoli e hanno parlato per l’occasione   la dott.ssa Isabella Del Frate (funzionario storico dell’arte della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale) su “Il Castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola e i dipinti neoclassici della Sala degli Amori” e la dott.ssa  Francesca Fabbri (funzionario storico dell’arte dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) su “I dipinti della Sala degli Amori dal Castello Brancaccio di San Gregorio da Sassola: storia, restauro, nuove acquisizioni iconografiche e attributive”.

Hanno introdotto le relatrici il prof. Vincenzo G. Pacifici (Presidente della Società Tiburtina di Storia e d’Arte), che ha sottolineato lo sforzo della Società Tiburtina di Storia e d’Arte per valorizzare il patrimonio di Tivoli e della zona circostante e annunciando che la relazione sui dipinti sarà ospitata in un prossimo numero della Rivista sociale ATTI E MEMORIE, l’arch. Margherita Eichberg  (Soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale) e  il Sindaco di San Gregorio da Sassola.
Presenti il prof. Roberto Borgia, vice presidente della Società insieme al segretario della stessa prof. Pietro Candido, i consiglieri prof. Francesco Ferruti e dott. Zaccaria Mari, insieme a numerosi soci.
Conferenza_APPIANI_con_immagine_versione_25_09_2019
Pacifici_4_ottobre_2019
L’intervento del prof. Vincenzo G. Pacifici

Invito_APPIANI_con_immagini_versione_25_09_2019

 

 

Un pensiero su “Il presidente della Società prof. Vincenzo G. Pacifici ha introdotto l’interessante conferenza sui dipinti della Sala degli Amori del Castello Brancaccio di S. Gregorio da Sassola.

I commenti sono chiusi.