Copertina_da_Renzo_Mosti_STORIA_DI_TIVOLI_2019_curavit_Roberto_Borgia

Pronta la STORIA DI TIVOLI di Renzo Mosti nell’edizione 2019 di Roberto Borgia

Riportiamo l’AVVERTENZA all’edizione aggiornata alla STORIA DI TIVOLI di Renzo Mosti, curata da Roberto Borgia e disponibile, scaricandola in formato pdf, per tutti gli alunni partecipanti al “Premio Bulgarini” per la storia di Tivoli e per coloro che vogliono conoscere la storia della nostra città.

Il secondo volume dedicato ai MONUMENTI è in preparazione.

“La ripresa del Premio “Francesco Bulgarini” per la storia di Tivoli, rivolto a tutti gli alunni delle quinte classi elementari del Comune di Tivoli, a partire dall’anno scolastico 2019/2020, richiede che sia messo a disposizione di alunni ed insegnanti un testo che illustri la storia e i monumenti della nostra città.

Mi è venuto spontaneo allora aggiornare il fondamentale testo di Renzo Mosti, Storia e monumenti di Tivoli, del 1968, soprattutto per la parte iconografica, mettendolo a disposizione poi gratuitamente sul sito della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, dove, le persone interessate possano scaricarlo in formato pdf.

L’aumento di pagine, conseguente all’ampliamento del volume di Mosti, e soprattutto le numerose illustrazioni inserite, hanno obbligato la suddivisione dell’opera in due parti, una parte dedicata alla Storia ed una parte ai Monumenti.

A differenza dell’amico e maestro Renzo ho dato ampio spazio alla parte delle leggende sull’origine di Tivoli, in modo che i giovani studenti comprendano  come l’uomo abbia anche bisogno di un immaginario popolare che sia esempio e sprone nella vita di tutti i giorni. Nell’epoca in cui non esistevano mezzi di comunicazione di massa, le leggende erano l’unica narrazione che, tramandata di generazione in generazione, accompagnava le lunghe serate d’inverno presso i focolari, arricchendosi, man mano che passava di bocca in bocca, di particolari sempre più complessi e mirabolanti.

Spero che la lettura delle due parti (STORIA e MONUMENTI) spinga ad ampliare la curiosità verso la nostra città: per tutto questo  sono disponibili centinaia di libri e riviste, sempre sul sito della Società Tiburtina di Storia e d’Arte.

Nelle pagine seguenti segue una breve nota della famiglia Bulgarini, che ha voluto rinnovare l’edizione del Premio sulla storia di Tivoli e che ringrazio sentitamente a nome di tutti i cittadini.

Ho premesso anche al primo volume di Storia e monumenti di Tivoli, nuova edizione aggiornata, il comunicato stampa riguardo la ripresa del “Premio Bulgarini” stesso e un ricordo del compianto Renzo Mosti, pubblicato nel 1997.

Tivoli, 7 marzo 2019                                                   Roberto Borgia

                                                                                     Vice presidente della STSA

Copertina_da_Renzo_Mosti_STORIA_DI_TIVOLI_2019_curavit_Roberto_Borgia

SCARICA IL VOLUME (9,95 MB)